✓ Le allergie alimentari sono reazioni avverse agli alimenti mediate da anticorpi di classe IgE, ed i sintomi che esse causano si verificano in genere entro pochi minuti o ore dall'assunzione dell'alimento, sono spesso fastidiosi e talvolta gravi
e potenzialmente pericolosi per la vita.
Esempi di allergie alimentari frequenti sono quella alle noci, ai crostacei
e ad alcuni tipi di frutta.
✓ Quando si assume un alimento al quale si è allergici, il sistema immunitario risponde producendo anticorpi di classe IgE, con liberazione di una sostanza chimica chiamata istamina. Proprio il rilascio di istamina è alla base di molti dei sintomi associati all'allergia, e questo è il motivo per cui molti farmaci antiallergici sono noti come "antistaminici", contrastando gli effetti dell'istamina.
✓ In genere, nel caso delle allergie alimentari IgE mediate, i sintomi compaiono poco dopo l'assunzione dell'alimento scatenante. I sintomi più comuni di una allergia alimentare sono:
✓✓ orticaria
✓✓ pelle arrossata o eruzione cutanea
✓✓ vomito e/o diarrea
✓✓ crampi addominali
✓✓ formicolio o sensazione di prurito
✓✓ gonfiore del viso, della lingua o delle labbra
✓✓ tosse o respiro sibilante
✓✓ vertigini e/o stordimento
✓ Chi è allergico ad un determinato alimento, può sviluppare una reazione allergica potenzialmente pericolosa per la vita ogni qual volta assume quell'alimento. Infatti, oltre che sviluppare sintomi più o meno fastidiosi, è possibile incorrere in una reazione allergica più grave, l'anafilassi (o shock anafilattico), che può verificarsi entro pochi minuti dal consumo di allergeni alimentari e può provocare complicanze gravi sino anche alla morte a causa di un drastico calo della pressione sanguigna o del gonfiore delle vie aeree,
con soffocamento.
✓ In genere, la comparsa dei sintomi di una allergia presenta queste caratteristiche:
✓✓ reazione immediata
✓✓ risposta immunitaria mediata da IgE, anche a carico di più organi
✓✓ si verifica anche con la più piccola esposizione all'alimento
✓✓ si verifica ogni qual volta viene ingerito l'alimento
✓ Una dieta di eliminazione degli alimenti verso i quali si è sviluppata allergia è necessaria per risolvere i sintomi ed evitare complicanze gravi.
✓ Per individuare con certezza la presenza dell'allergia e gli alimenti responsabili, è possibile utilizzare i nostri RAST test per l'allergia alimentare IgE mediata, disponibili per oltre 110 alimenti (vedi la lista alimenti disponibili in questa pagina).
✓ Il test può essere eseguito a partire da campioni raccolti autonomamente ed in modo semplice nella privacy della propria abitazione.
✓ Esiste spesso confusione tra "allergie", "sensibilità" ed "intolleranze", e non è raro che un'intolleranza alimentare venga scambiata per un'allergia alimentare o viceversa. Ad esempio, alcune persone che hanno un'intolleranza al grano possono pensare di avere un'allergia al grano; tuttavia, queste due condizioni sono abbastanza diverse.
✓ Intolleranze, sensibilità ed allergie sono tutte "reazioni avverse agli alimenti", ma presentano caratteristiche diverse e devono essere diagnosticate con test diversi.
✓ Un'intolleranza alimentare può nascere da carenze enzimatiche specifiche.
Ad esempio, le persone che hanno un'intolleranza al lattosio non producono abbastanza enzima lattasi, e non digeriscono efficacemente lo zucchero lattosio contenuto nel latte. Ciò causa disturbi gastrointestinali dopo assunzione di prodotti latto-caseari.
Queste intolleranze si diagnosticano con test specifici (ad esempio il breath test per l'intolleranza al lattosio)
✓ Invece, un'allergia alimentare è una risposta immunitaria del nostro sistema immunitario verso uno o più alimenti, mediata da anticorpi di classe IgE, e può provocare una serie di sintomi diversi, alcuni dei quali possono persino essere pericolosi per la vita.
Alcuni esempi di allergie alimentari IgE mediate sono: allergia alle arachidi, allergie alle noci (comprese le allergie a mandorle o noci pecan), allergia alla soia, allergia alle spezie (compresa l'allergia alla cannella), allergia ai legumi, allergia ai cereali (compresa l'allergia al grano), allergia ai vegetali, allergia ai latticini, allergia ai crostacei
Queste allergie vengono diagnosticate mediante il dosaggio degli anticorpi di classe IgE specifici per ogni alimento, come questo test.
✓ Esistono poi le cosi dette "sensibilità al cibo" o intolleranze alimentari IgG mediate, che derivano da una risposta del nostro sistema immunitaria mediata da anticorpi di classe IgG, e che spesso si manifestano con sintomi come gonfiore, mal di stomaco, diarrea o mal di testa.
Queste intolleranze vengono diagnosticate mediante il dosaggio degli anticorpi di classe IgG specifici per ogni alimento, come i nostri pannelli intolleranze alimentari IgG mediate.
✓ Il campione deve essere raccolto dal lunedì al giovedì ed inviato
lo stesso giorno del prelievo.
✓ E' necessario il digiuno.
✓ Per avere risultati attendibili, è preferibile non eliminare dalla dieta gli alimenti "sospetti" prima di eseguire il test.
✓ Inoltre, non è raccomandata l'assunzione di farmaci antiallergici (inclusi antistaminici e cortisone), prima dell'esecuzione del test.
✓ Vengono dosati i livelli di anticorpi di classe IgE verso i singoli allergeni, utilizzando la metodica RAST, molto più sensibile e accurata rispetto ai classici test cutanei
per la diagnosi di allergie (Prick Test).
✓ Il test RAST, infatti, misura direttamente gli anticorpi IgE prodotti durante la reazione allergica, specifici per uno o più allergeni.
In laboratorio, una piccola quantità di sangue viene depositata su un disco assorbente contenente specifiche proteine di alimenti. In caso di allergia, il sangue contiene anticorpi specifici per quell'alimento, reagisce quindi con le proteine presenti sul disco e la sua concentrazione viene misurata. In generale ad un numero elevato corrisponde un livello elevato di anticorpi ciò suggerisce una possibile allergia a quel cibo.
✓ Il test RAST è un test molto sensibile, pertanto se non si ha risposta dal campione prelevato, è altamente probabile che non vi sia allergia a quell'alimento.
✓ E' possibile scegliere di eseguire il test utilizzando alcuni pannelli preconfigurati di alimenti, oppure comporre il proprio pannello, o eseguire il test su uno o alcuni alimenti sospetti, a propria scelta.
✓ Gli alimenti con reattività elevata, in presenza di sintomi, devono essere esclusi dalla dieta.
✓ Puoi aggiungere questo test, su consiglio dei nostri nutrizionisti o spontaneamente, a ciascuno dei 4 percorsi alimentari disponibili.
✓ Puoi acquistare il test contestualmente all'acquisto del percorso, selezionandolo tra le opzioni disponibili che ti verranno mostrate dopo aver scelto il tuo percorso alimentare.
In tal modo, già nel corso del primo videoconsulto potrai discutere gli esiti del test con i nostri nutrizionisti, e, in caso di positività per uno o più alimenti, già il primo piano alimentare sarà elaborato in accordo.
✓ Puoi acquistare il test anche successivamente, laddove l'eventuale esigenza di eseguirlo emerga dopo l'acquisto del percorso.
✓ Vuoi solo il test, senza un percorso alimentare? Leggi qui come fare.